Psicologo attacchi di panico Alfonsine

attacchi di panico Alfonsine

Tanta passione ed un profondo studio per aiutare a superare problematiche psichiche.

DOTT.SSA ERICA BRASINI PSICOLOGA-PSICOTERAPEUTA

Formazione

Iscritta all’Albo degli Psicologi-Psicoterapeuti della regione Emilia Romagna  con il n. 5322.

La Dott.ssa Erica Brasini è laureata in Psicologia presso l’Università degli Studi di Bologna.

Specializzazione post laurea in Psicoterapia indirizzo psicagogico relazionale familiare e Ipnosi clinica, presso la SMIPI “Società Medica Italiana di Psicoterapia ed Ipnosi” con sede a Bologna.

Attestato di Psicoterapia Mansionale Integrata conseguito presso il CIS “Centro Italiano di Sessuologia” sotto la direzione scientifica del servizio di sessuologia clinica del dipartimento di Psicologia dell’Università degli studi di Bologna.

Attacchi di panico:

L’attacco di panico è sempre alimentato dalla paura, da un’incapacità a gestire le proprie emozioni, dal voler controllare, trattenere tutto e tutti.

Ogni persona è una storia a sé, e i sintomi che si vivono variano sempre tra persona e persona.

Esistono pur tuttavia dei sintomi che ricorrono durante gli attacchi di panico, perché riguardano una risposta innata del cervello antico (legato agli istinti animali), quando riceve l’informazione di “pericolo”. Pericolo reale, o immaginario, il cervello antico non lo riconosce. Semplicemente si attiva, con una risposta nel corpo ben precisa.

La scienza li chiama i sintomi più comuni degli attacchi di panico, ovvero:

  • sudorazione intensa
  • palpitazioni
  • tremori
  • costrizione al petto
  • nausea
  • brividi
  • formicolii o sensazioni di intorpidimento agli arti

INDIRIZZO DI SPECIALIZZAZIONE

La mia specializzazione è ad indirizzo psicagogico relazionale famigliare (più conosciuta come approccio sistemico-relazionale) ed ipnosi clinica. Siccome con l’esperienza ho dedotto che la complessità dell’essere umano e l’unicità assoluta di ogni individuo, rendono impossibile elaborare metodiche di intervento universali, per rendere più efficace il mio lavoro, negli anni ho proseguito de proseguo la mia formazione attraverso seminari e master, per poter così adottare a seconda del caso e della situazione orientamenti psicoterapici diversi e/o integrati, così oltre al mio indirizzo di specializzazione adotto la psicoterapia mansionale integrata, la psicoterapia cognitivo-comportamentale, la PNL (programmazione neurolinguistica) e vari strumenti.

Voglio chiarire che la terapia sistemico-relazionale non è adatta soltanto per risolvere conflitti familiari o di coppia, così come per risolvere un problema individuale non è necessario convocare tutta la famiglia.
Secondo l’approccio sistemico-relazionale, i sintomi di malessere psicologico non sono da rintracciare esclusivamente in un malessere psicologico individuale ma insorgono per via di una complessa interazione tra predisposizione personale e fattori esterni scatenanti legati a un’organizzazione disfunzionale del sistema di appartenenza, in quanto dalla nascita fino all’età adulta, in ogni tappa evolutiva del nostro percorso esistenziale, interagiamo costantemente con gli altri all’interno di diversi contesti: la famiglia, la scuola, il gruppo di amici, il lavoro.

 

Se sei di Alfonsine e hai bisogno di un Psicologo!!! allora chiamami per un appuntamento.

DOTTORESSA PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA IPNOTERAPEUTA

In caso di impossibilità allo spostamento, si effettua prestazione terapeutica e consulenza tramite supporto web. Prenota da casa online!

Lascia un commento