Psicologo e PsicoterapeutaRussi Faenza Ravenna

Tanta passione ed un profondo studio per aiutare a superare problematiche psichiche

Una mia personale riflessione per voi…

…Posso farcela da solo con le mie forze! Certo, nella nostra vita riusciamo quasi sempre ad uscire da situazioni difficili con le nostre forze e le nostre risorse interne. Ma in certe situazioni e con certe problematiche, le forze scarseggiano, le risorse giuste che abbiamo non riusciamo a riconoscerle, i pensieri si inseguono e ripetono senza arrivare a nulla e da soli diventa impossibile uscire dalla gabbia in cui ci si trova, quando si ha un disagio psicologico… Se avete una problematica andate dal medico giusto? Quindi se la problematica è psichica ed emotiva perché non recarsi da uno psicoterapeuta? Andare da uno psicoterapeuta è un gesto d’amore verso di voi, perché finalmente riuscirete a risolvere il vostro problema trovando la chiave per aprire la gabbia e tornare a vivere liberi… 

DOTT.SSA ERICA BRASINI PSICOLOGA-PSICOTERAPEUTA

Formazione

Iscritta all’Albo degli Psicologi-Psicoterapeuti della regione Emilia Romagna  con il n. 5322.

La Dott.ssa Erica Brasini è laureata in Psicologia presso l’Università degli Studi di Bologna.

Specializzazione post laurea in Psicoterapia indirizzo psicagogico relazionale familiare e Ipnosi clinica, presso la SMIPI “Società Medica Italiana di Psicoterapia ed Ipnosi” con sede a Bologna.

Attestato di Psicoterapia Mansionale Integrata conseguito presso il CIS “Centro Italiano di Sessuologia” sotto la direzione scientifica del servizio di sessuologia clinica del dipartimento di Psicologia dell’Università degli studi di Bologna.

ESPERIENZE FORMATIVE

Seminario di “caratteristiche dei sistemi famigliari” presso la S.M.I.P.I di Bologna.

Seminario di “il lavoro dello psicologo nella separazione con le famiglie ricomposte” webinair Ordine degli Psicologi-Psicoterapeuti

Seminario di “ipnosi non verbale” condotto dal Dott. Marco Pacori medico psicoterapeuta ipnologo

Seminario “abusi sui minori” presso la S.M.I.P.I di Bologna

Seminario di “disturbi del comportamento alimentare: anoressia, bulimia e obesità” presso la S.M.I.P.I di Bologna

Seminario di “elaborazione del lutto” S.M.I.P.I di Bologna

Seminario di “il lutto al tempo del Coronavirus” tramite piattaforma webinar Ordine degli Psicologi-Psicoterapeuti

Seminario di “problematiche adolescenziali e rapporti con la famiglia” presso la S.M.I.P.I di Bologna

Seminario “il bambino iperattivo” tramite piattaforma webinar Ordine degli Psicologi-Psicoterapeuti

Seminario di “interpretazione del disegno infantile” presso la S.M.I.P.I di Bologna.

Attestato di frequenza al corso “il transfert nel malato” conseguito presso AUSL di Ravenna.

Attestato di frequenza al corso “aiuto psicologico alle donne in stato interessante” conseguito presso l’associazione di volontariato Per Gli Altri di Ravenna.

Attestato di frequenza al corso “risorse umane e nuove politiche di gestione” conseguito presso ENFAP di Ravenna.

INDIRIZZO DI SPECIALIZZAZIONE

La mia specializzazione è ad indirizzo psicagogico relazionale famigliare (più conosciuta come approccio sistemico-relazionale) ed ipnosi clinica. Siccome con l’esperienza ho dedotto che la complessità dell’essere umano e l’unicità assoluta di ogni individuo, rendono impossibile elaborare metodiche di intervento universali, per rendere più efficace il mio lavoro, negli anni ho proseguito de proseguo la mia formazione attraverso seminari e master, per poter così adottare a seconda del caso e della situazione orientamenti psicoterapici diversi e/o integrati, così oltre al mio indirizzo di specializzazione adotto la psicoterapia mansionale integrata, la psicoterapia cognitivo-comportamentale, la PNL (programmazione neurolinguistica) e vari strumenti.

Voglio chiarire che la terapia sistemico-relazionale non è adatta soltanto per risolvere conflitti familiari o di coppia, così come per risolvere un problema individuale non è necessario convocare tutta la famiglia.
Secondo l’approccio sistemico-relazionale, i sintomi di malessere psicologico non sono da rintracciare esclusivamente in un malessere psicologico individuale ma insorgono per via di una complessa interazione tra predisposizione personale e fattori esterni scatenanti legati a un’organizzazione disfunzionale del sistema di appartenenza, in quanto dalla nascita fino all’età adulta, in ogni tappa evolutiva del nostro percorso esistenziale, interagiamo costantemente con gli altri all’interno di diversi contesti: la famiglia, la scuola, il gruppo di amici, il lavoro. 

TERAPIA DI COPPIA

La terapia di coppia ha lo scopo di ripristinare il benessere di coppia, con nuove e più funzionali modalità di interazione, passando attraverso una maggiore presa di coscienza di sè stessi, delle proprie capacità e potenzialità ma anche dei propri limiti, ottenendo una maggiore capacità di ascolto e comunicazione con il partner, al fine di ottenere un piano di vita di coppia soddisfacente per entrambi.

Consiste in un ciclo di incontri. Al primo incontro in studio dovranno essere presenti entrambi i componenti della coppia, nei due incontri successivi a turno prima uno poi l’altro componente; verranno esposti a turno i problemi, le difficoltà, i bisogni. Ciò che viene detto da ognuno è protetto dal segreto professionale, ma quando si decide di intraprendere questo percorso, si deve essere convinti  “entrambi” a mettersi in gioco, quindi anche se a tempo debito, per un buon risultato, occorre massima apertura e sincerità verso l’altro. Successivamente si concorderà insieme le modalità di come procedere e gli obiettivi comuni da raggiungere.

Durante gli incontri lo psicoterapeuta non dà giudizi e non è di parte ma neutrale. Il suo compito è di stimolare entrambi i componenti della coppia per aiutarli a prendere contatto con la reale situazione di  fondo, eliminando le eventuali difficoltà di comunicazione e i “giochi psicologici” che inconsapevolmente la coppia mette in atto creando barriere e automatismi che agiscono negativamente nel dialogo e di conseguenza nella relazione.

Un percorso di coppia in dettaglio è utile per i problemi di relazione quali :

Le difficoltà di comunicazione
L’apprendimento della gestione dei tempi e degli spazi
La consapevolezza del fatto che si hanno meccanismi mentali diversi
Elaborare i cambiamenti personali e/o della relazione
Elaborare metodi e tecniche per la soluzione dei conflitti relazionali
Il sostegno e la preparazione alla separazione
Il sostegno alla crisi prè o post matrimoniale
Il sostegno alla crisi che si può verificare prima o dopo la nascita di un figlio
Il sostegno e la gestione di situazioni problematiche e di eventi esistenziali
La gestione dei figli
L’educazione, la consulenza e psicoterapia legati alla sfera sessuale di coppia

E’ opportuno sottolineare come le finalità del processo di  cambiamento della e nella coppia non mirano a modelli “standard” di relazione ma al contrario, sono plasmate sulle caratteristiche della singola coppia.

Un percorso di psicoterapia di coppia consiste in un ciclo di incontri la cui durata, non definibile a priori, varia a seconda delle problematiche presentate dalla coppia e dagli obiettivi che la coppia attraverso il percorso, vuole raggiungere. Non sempre è necessaria una terapia di coppia, a seconda dei casi a volte può bastare un consulenza (da 1 a 3 incontri). Sia la psicoterapia di coppia che la consulenza sono consigliate a: fidanzati, coppie di fatto, coniugi di qualsiasi età, sia eterosessuali che omosessuali.

Esperienze professionali

ESPERIENZE PROFESSIONALI

Dal 2003 esercito la professione, prima come volontaria presso consultorio famigliare di Castel Bolognese, ove i pazienti che seguivo erano adolescenti e persone adulte di ogni età; un periodo esperienziale per potermi formare anche sul campo, successivamente inizio della libera professione di psicologa psicoterapeuta con Studio privato a Russi.
Contemporaneamente per acquisire esperienza anche con bambini e preadolescenti dal 2006 al 2010 assunta tramite progetto dal comprensivo di San Pietro in Vincoli; presso le varie scuole ho svolto ruolo di tutoraggio all’interno delle classi con dinamiche che necessitavano di sostegno. Dal 2011 al 2014 svolto il ruolo di coordinatrice presso asilo nido-scuola materna Parini di Ravenna.

Servizio di consulenza Online

Professionisti in tutte le specializzazioni della Psicologia Dott.ssa Erica Brasini,

Dottoressa psicologa psicoterapeuta ipnoterapeuta

In caso di impossibilità allo spostamento, si effettua prestazione terapeutica e consulenza tramite supporto web. Prenota da casa online!

Ambiti di intervento

Orari settimanali

Lunedì – Venerdì 9.00 – 19.00

Sabato Su prenotazione

Prenotazioni Online

Per le prenotazioni del sabato si richiede un preavviso di 20 giorni lavorativi a causa dell’elevata richiesta riscontrata durante la pandemia dovuta al COVID-19 , mi scuso ma le attuali leggi del nuovo decreto emanato ne rallentano drasticamente la disponibilità. Grazie per la comprensione

Post recenti e news

psicologaparto

Preparazione al parto mediante ipnosi medica

Gravidanza in ogni aspetto, sia con colloqui individuali che di coppia, dalla preparazione e accoglimento del neonato da un punto di vista pratico ed emotivo, esercizi di comunicazione con il bimbo intrauterino, trattamento di eventuali problematiche post parto, depressione post partum e difficoltà a relazionarsi con il neonato