TERAPIA DI COPPIA

La terapia di coppia ha lo scopo di ripristinare il benessere di coppia, con nuove e più funzionali modalità di interazione, passando attraverso una maggiore presa di coscienza di sè stessi, delle proprie capacità e potenzialità ma anche dei propri limiti, ottenendo una maggiore capacità di ascolto e comunicazione con il partner, al fine di ottenere un piano di vita di coppia soddisfacente per entrambi.

Consiste in un ciclo di incontri. Al primo incontro in studio dovranno essere presenti entrambi i componenti della coppia, nei due incontri successivi a turno prima uno poi l’altro componente; verranno esposti a turno i problemi, le difficoltà, i bisogni. Ciò che viene detto da ognuno è protetto dal segreto professionale, ma quando si decide di intraprendere questo percorso, si deve essere convinti  “entrambi” a mettersi in gioco, quindi anche se a tempo debito, per un buon risultato, occorre massima apertura e sincerità verso l’altro. Successivamente si concorderà insieme le modalità di come procedere e gli obiettivi comuni da raggiungere.

Durante gli incontri lo psicoterapeuta non dà giudizi e non è di parte ma neutrale. Il suo compito è di stimolare entrambi i componenti della coppia per aiutarli a prendere contatto con la reale situazione di  fondo, eliminando le eventuali difficoltà di comunicazione e i “giochi psicologici” che inconsapevolmente la coppia mette in atto creando barriere e automatismi che agiscono negativamente nel dialogo e di conseguenza nella relazione.

Un percorso di coppia in dettaglio è utile per i problemi di relazione quali :

  • Le difficoltà di comunicazione
  • L’apprendimento della gestione dei tempi e degli spazi
  • La consapevolezza del fatto che si hanno meccanismi mentali diversi
  • Elaborare i cambiamenti personali e/o della relazione
  • Elaborare metodi e tecniche per la soluzione dei conflitti relazionali
  • Il sostegno e la preparazione alla separazione
  • Il sostegno alla crisi prè o post matrimoniale
  • Il sostegno alla crisi che si può verificare prima o dopo la nascita di un figlio
  • Il sostegno e la gestione di situazioni problematiche e di eventi esistenziali
  • La gestione dei figli
  • L’educazione, la consulenza e psicoterapia legati alla sfera sessuale di coppia

E’ opportuno sottolineare come le finalità del processo di  cambiamento della e nella coppia non mirano a modelli “standard” di relazione ma al contrario, sono plasmate sulle caratteristiche della singola coppia.

Un percorso di psicoterapia di coppia consiste in un ciclo di incontri la cui durata, non definibile a priori, varia a seconda delle problematiche presentate dalla coppia e dagli obiettivi che la coppia attraverso il percorso, vuole raggiungere. Non sempre è necessaria una terapia di coppia, a seconda dei casi a volte può bastare un consulenza (da 1 a 3 incontri). Sia la psicoterapia di coppia che la consulenza sono consigliate a: fidanzati, coppie di fatto, coniugi di qualsiasi età, sia eterosessuali che omosessuali.

TERAPIA FAMIGLIARE

 

La terapia familiare ha come obiettivi finali la soluzione dei problemi o dei conflitti esistenti nel nucleo familiare, favorire la ricerca di nuove e più funzionali modalità di comunicazione e ascolto fra i componenti della famiglia e facilitare l’esprimere dei bisogni emotivi personali. 

La terapia si svolge coinvolgendo generalmente tutti i componenti della famiglia con sedute individuali e di gruppo (dopo un’attenta anamnesi e in base alla valutazione della situazione, si deciderà come procedere).

La famiglia è il primo e più importante contesto di relazione, pertanto la disponibilità di un nucleo o di una parte di esso a mettersi in gioco in un percorso terapeutico è una risorsa estremamente preziosa, qualora si manifesti un disagio a livello individuale e/o della famiglia nel suo complesso. I momenti di passaggio nell’organizzazione familiare (conflitti con la famiglia d’origine, la difficoltà dei genitori nel relazionarsi con i propri figli e successivi conflitti, sia in età infantile che adolescenziale, un lutto, etc.) espongono tutti i membri ad un intenso stress emotivo; occorre quindi affrontare questo malessere per poter diminuire notevolmente il carico di tensione nella famiglia e prevenire ulteriori disagi.

Un percorso di terapia familiare consiste in un ciclo di incontri la cui durata, non definibile a priori, varia a seconda delle problematiche presentate dalla famiglia e dagli obiettivi che questa attraverso il percorso, vuole raggiungere. Non sempre è necessaria una terapia familiare, a seconda dei casi a volte può bastare un consulenza (da 1 a 3 incontri). 

 MEDIAZIONE FAMILIARE

La mediazione Familiare si rivolge: alle coppie in crisi, in fase di separazione o divorzio. In presenza di figli diviene un intervento necessario rendere la coppia capace di condividere la co-genitorialità, per far si che i figli risentano il meno possibile della situazione. Ha come obiettivo il rendere la coppia responsabile nella gestione della crisi per poter così trovare soluzioni reciprocamente soddisfacenti per sé e per i figli, in un’ottica di continuità genitoriale.

La Mediazione offre uno spazio di incontro in un ambiente neutrale in cui un terzo imparziale, il terapeuta, aiuta la coppia genitoriale a gestire la crisi coniugale, nonché le difficoltà emotive ed organizzative tipiche di queste situazioni e di come approcciarsi e comportarsi al meglio con i figli.

Non è prevedibile a priori la durata della mediazione famigliare, queste variano a seconda della problematica presentata e delle variabili contingenti ad essa.